Il laboratorio erbario profumato proposto alle scuola con l'inizio di quest'anno introduce la tecnica per creare dipinti dal vivo con polveri di erbe, un elemento di design profumato, in quanto le polveri sono erbe pure essiccate. I partecipanti impareranno a svolgere l'intero processo, dalla raccolta delle erbe per la creazione del quadro profumato fino alla realizzazione della stampa, come tecnica antica degli erbari a impressione. In conclusione verranno dati anche consigli sulla conservazione e mantenimento della profumazione in modo da realizzare un angolo profumato nella casa o al posto di lavoro.
0 Comments
Il senso dell’olfatto è connesso alle emozioni ed è legato all’emisfero destro del cervello. Si tratta di uno dei sensi forse meno considerati ma è uno dei più importanti. Percepire un odore può aiutarci a far riaffiorare memorie lontane e riportarci esattamente a quella situazione che credevamo di avere perduto per sempre.
Il sistema olfattivo è caratterizzato da un alto livello di plasticità biologica e funzionale, essendo uno dei sensi che è maggiormente in grado di modificare il nostro cervello e che è più facile modificare se sottoposto a ripetuti stimoli, come profumi e odori (Li et al. 2008; Fletcher, 2012; Kass et al. 2013 I messaggi olfattivi sono una fonte affascinante e curiosa per tutti e non sono una prerogativa di chi lavora nel mondo dei profumi, come magari crediamo. Una vasta gamma di ricerche ha dimostrato come gli odori possono influenzare la cognizione, l’umore e il comportamento La motivazione più importante per progettare attività didattiche utilizzando le fragranze naturali di piante aromatiche ed officinali è qualla di creare esperienze più immersive, riferendosi principalmente a concetti come il senso di presenza, immersione e realismo. Inoltre, vediamo tentativi di sperimentare come l'effetto del profumo stimoli sulle emozioni (ad es. per ridurre lo stress e sul comportamento (ad es. ridurre la distrazione, aiutare a “rigenerare” la loro capacità di attenzione |